Gianni Orlandini

Dopo una carriera maturata all'interno del settore informatica, l'Ing. Orlandini nel 2003 decide di intraprendere l'attività consulenziale, dapprima come Direttore Tecnico e successivamente per 10 anni, in qualità di Direttore per tutte le attività industriali del gruppo.

 

SINTESI DELLE ESPERIENZE E COMPETENZE

Operazioni industriali

Applicazione delle metodologie più aggiornate sul sistema di produzione Toyota (TPM - lean manufacturing, just in time, di applicazione Kanban, visual factory , 5S, ecc.).

Gestione delle 5M (Man- Material- Machine- Method –Mesaurement). Esperienza sulla gestione della innovazione e di nuovi prodotti altamente complessi con diverse tecnologie, elettronica, parti in plastica, meccanica, in contesti multinazionali in cui devono essere comprese e coordinati stili di gestione e competenze diversificate (MKTG - ingegneri di R & S – operazioni industriali - acquisti - produzione - qualità), sub-appaltatori. I prodotti hanno curve di apprendimento rapide per arrivare a volumi significativi (TTV - time to volume), con alto livello di qualità. In questi scenari, è necessario gestire e decidere rapidamente in presenza di contesti operativi complessi e articolati.

 

Gestione della qualità e affidabilità.

Come Vice Presidente qualità Olivetti è stato internazionalmente riconosciuto come riferimento a livello internazionale Ha partecipato come rappresentante della Convenzione europea negli Stati Uniti, in America Latina, con articoli pubblicati in "Quality progress" e vari atti di convegni nazionali e internazionali. E' stato uno dei regolatori a livello nazionale di ISO 9001 fine 1980 per la loro introduzione in Europa e formare i primi certificatori.

 

Capace concretamente di fare Qualità in una Azienda.

Attualmente oltre alla attività consulenziale:

- Referente Tecnico del team internazionale ESD

- Coordinatore Tecnico Responsabile del Competence Center di "Innovazione & Affidabilità & Tecnologie" Torino

- Autore di vari articoli pubblicati recentemente (ultimo a marzo 2015) su riviste di elettronica (PCB magazine- Selezione di Elettronica – Automazione Industriale)

- Progetti di formazione sia manageriale che per quadri per la azienda di formazione "Tecniche Nuove" sulla innovazione e sviluppo nuovi prodotti - gestione del ciclo di vita del prodotto - Tecniche e metriche di qualità affidabilità – QFQ (function deployment per nuovi prodotti e processi).

 

Competenze economico e finanziario

Gestione economica / finanziaria, Controllo di Gestione, la padronanza dei "numeri" alla base del conto economico di una azienda, il "cruscotto aziendale", gli indicatori finanziari, di bilancio, ecc fanno parte del bagaglio culturale acquisito come Amministratore Delegato di JV, strutture industriali di notevoli dimensioni con processi economici internazionali e nazionali patrimonio di 35 anni di attività come evidenziato in precedenza.

Gianni Orlandini
Industrial Operations Consultant
orlandini@rccenter.it
Cellulare: +393487779896