Opportunità

QUALI OPPORTUNITA'?

Sono molteplici le attività aziendali che possono essere oggetto di finanziamento come attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, e-commerce, investimenti in nuovi impianti, acquisto di macchinari per la produzione, export verso Paesi extra comunitari ed altri ancora. Non tutti i finanziamenti sono sempre disponibili, ma è bene conoscere nel dettaglio tutte le opportunità in modo tale che non appena il bando viene aperto, l'azienda sia pronta per inoltrare la richiesta di contributo.

 

QUALI FORME?

In termini economici gli incentivi consistono in una riduzione dell'onere finanziario a carico dell'impresa. Sono disponibili diverse modalità attraverso le quali vengono erogati gli incentivi. Le più comuni sono:

- i contributi a fondo perduto;

- i finanziamenti a tasso agevolato;

- i bonus fiscali.

 

COME ACCEDERE?

Per usufruire dei contributi, il primo passo è conoscerne l’esistenza; il secondo, verificare l'effettivo possesso dei requisiti necessari per poterne beneficiare; l’ultimo passo, il più difficile, è lo studio, la progettazione e la preparazione della domanda e della modulistica obbligatoria per richiedere l’agevolazione. La correttezza di questi elementi è condizione necessaria e imprescindibile per non perdere l’opportunità di fruire dei contributi previsti.

Non sempre le imprese detengono competenze specifiche per svolgere queste attività, peraltro caratterizzate da una continua evoluzione delle leggi, rispetto alle quali bisogna essere costantemente aggiornati.

 

COME SI ARTICOLA IL SERVIZI DI SUPPORTO ALLE PMI

- monitoraggio continuo delle novità in materia agevolata;

- individuazione di soluzioni finanziarie ottimali per ogni forma di investimento;

- assistenza completa e continua in tutte le fasi di accesso alle diverse forme di agevolazione.