Prove di Laboratorio

Laboratori

I laboratori e gli asset di produzione sono di proprietà dei partner sono stati fatti nell'ultimo decennio ed hanno un ammontare superiore ai 25 M€. Solo i laboratori occupano una superficie di circa 500 mq. 


Gli ambiti principali coperti sono:

RF/Antenne

Il laboratorio RF/Antenne comprende tra l’altro:

Camera Schermata Anecoica RF: conforme con il programma di certificazione CTIA per “Over The Air Performance”.  Permette di eseguire misure di Total radiated Power (TRP), Total Isotropic sensitivity (TIS) oltre che di diagrammi di radiazione. Le caratteristiche tecniche principali sono:

- Dimensioni 3x3x3m;
- Range di frequenza 750 MHz to 6 GHz;
- Quiet Zone 30 cm.

 

Cella GTEM: ETS Lindgren  5407 GTEM di dimensioni 4x2.2x1.4 m, adatta per pre-certificazione (secondo IEC 61000)  per Immunità Radiata (range di frequenza DC-20GHz) e Emissioni Radiate (Range  9 kHz – 5 GHz).

Camera Schermata: ETS Lindgren di dimensioni 3.5x4.70x2.35m, controllata internamente in temperatura e umidità. Adatta tra l’altro anche per test ESD

Audio\Acustico

Il laboratorio audio sfrutta principalmente una camera anecoica e una camera silente.

Camera Anecoica Acustica: opera in abbinamento con il sistema di misura  PULSE della B&K. Permette di eseguire tutti i test di caratterizzazione dei trasduttori elettroacustici (microfoni, altoparlanti) o di sistemi audio completi, quali misure di risposta in frequenza, loudness rating, distorsione armonica, rumore, eco. Permette di valutare le prestazioni acustiche anche in presenza della testa (es: dispositivi auricolari, cuffie, misure inaurali) e di valutare parametri soggettivi quali la qualità percepita del parlato o di un rumore. È inoltre possibile valutare la bontà di algoritmi di elaborazione, quali il controllo dell’eco o il mascheramento adattativo del rumore.

Imaging

Il laboratorio Imaging, realizzato in conformità con le direttive I3A, è una camera oscura di 50m2 dove sono installati un banco ottico anti-vibrazione, uno stand per chart verticali, più light box e diversi strumenti per la misurazione dei principali parametri ottici ed elettro-ottici dei sistemi Imaging: camere digitali e videocamere per applicazioni consumer, automotive, security e industrial. All’interno del laboratorio è ospitata una seconda camera oscura, che opera all’interno della principale, per eseguire test, come le misurazioni colorimetriche, che richiedono assoluta assenza di contaminazioni luminose esterne.

I principali strumenti di cui il laboratorio è dotato sono:

- retro illuminatore a Sfera di Ulbricht per misure di Optical-to-Electrical Conversion Factor, ISO Sensitivity, SNR, Gamma Curve;
- stand di grosse dimensioni della Image Egineering con fari D65 2x1250W per misurazioni di Field-of-View, SNR, Distortion, Modulation Transfer Function (sinusoidale);
- Light Box Calibrate (spettri D65, A, TL83, TL84, Fluorescente, 2700K) e chart colorimetriche secondarie per misurazioni di Color Fidelity, White Balance e calibrazioni;
- Chart e illuminatori dedicati per la misurazione di Vignetting, Flare, Glare, Modulation Transfer Function col metodo dello Slanted-Edge, Risoluzione.
- SW di analisi IMATEST.

Il laboratorio fornisce anche supporto ad attività di benchmarking, progetto, integrazione (Opto, HW, FW, SW, User-Interface), calibrazione, debug e didattica in ambito Imaging e Non-Imaging Optics (progetto e simulazione di Light Guide ed elementi di retro-illuminazione con tool SW specifici).

Environmental

Il laboratorio comprende tutte le attrezzature necessarie per effettuare prove di tipo ambientale e di ALT (Accelerated Life Test) su dispositivi/apparati secondo vari standard quali, ad es, CEI EN 60068, MIL-STD-810G, ecc…

Le principali attrezzature sono:

N˚ 3 Camere Climatiche Vötsch ad alte prestazioni controllate in temperatura e umidità

- Performance: -70˚ C / +180˚ C e 10 to 98% H.R.
- Variazione di temperatura: 20˚/min
- Volume Interno: 270 litri

 

Camera Thermal Shock Vötsch, a due celle con ascensore

- Performance: -70˚ C / +220˚ C
- Variazione di temperatura 8 sec. (Tmax / Tmin)
- Volume Interno: 120 litri

Dust Chamber WEISS ST1000-U, per test di intrusione polveri, conforme ai seguenti standard:

- DIN VDE 04709 part 1 talc EN 60529
- SAE J 575 portland
- DIN EN 60068-2-68 method LA2
- DIN 40050 part 9 
- Volume Interno: 1 m3

Vibration System LDS: V721/PA1000L con controllo Laser USB Shaker. Permette di eseguire test di vibrazione secondo lo Standard CEI EN 60068-2-6

- Vibrazioni Sinusoidali (2960 N) e Random (1900 N)
- Frequence Range: 5 to 4000 Hz
- Max. pay load: 100 Kg
- Sinusoidal vibration (certified ISO 17025:2005)

 

Pendolo per Drop/Crash Test controllati. Sistema Custom progettato appositamente per effettuare prove di impatto controllate su dispositivi. Lavora in abbinamento con un sistema di acquisizione e 4 canali (per monitorare il DUT con estensimetri e accelerometri) e con una “High Speed Videocamera” ( >100k frame/sec) per registrare i dettagli dell’impatto.

Sistema di abrasione Abrex: simula l’effetto abrasivo del dito su serigrafie o altri particolari.

Altre Attrezzature: sono presenti numerose altre attrezzature:

- Termocamera Infrarosso FLIR M40
- Camera Video Ultra High Speed FastCam 1024PCI
- Smartscope ZIP250 (misure dimensionali automatizzate “contactless”)
- Microscopio Digitale HIROX KH-7700
- Sun Test CPS Atlas (invecchiamento per esposizione alla luce solare)

Laboratorio Metrologico

Esperienza metrologica dal 1996, è Laboratorio Accreditato di Taratura in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e di un Laboratorio di Taratura e riparazioni che soddisfa i requisiti della UNI EN ISO 9001:2008.

Forte di questo R&CC può proporre, a tutte le aziende operanti con sistemi di gestione qualità certificati nell’ambito di diverse norme, la taratura degli strumenti di misura e controllo utilizzati.

Utilizzando strumentazione campione di altissimo livello qualitativo e direttamente riferibile ai Campioni Metrologici Nazionali (ACCREDIA-LAT), il Laboratorio Metrologico garantisce la riferibilità alla catena metrologica richiesta dai Sistemi Gestione Qualità.

Tutti i processi, la documentazione e le attività vengono gestite, ove consentito, attraverso i più moderni ed affidabili software per la taratura automatizzata e la gestione del parco strumenti.

Gli ambienti di misura sono spaziosi e con climatizzazione controllata, mentre il personale tecnico è costantemente aggiornato con corsi di addestramento e formazione in Italia e presso le Ditte costruttrici.

Capacità Tecniche del Laboratorio di Taratura

Alcuni esempi delle tipologie di strumenti tarabili:

Alimentatori Amperometri Generatori di funzioni Oscilloscopi analogici e digitali
Analizzatori di spettro Generatori RF Pinze amperometriche
Analizzatori audio LINS Ponti RCL
Analizzatori di potenza Milliohmmetri Registratori analogici\digitali
Calibratori di processo Megaohmmetri Sonde alta tensione
Capacimetri Misuratori di Isolamento Sonde di temperatura
Counter Timer Misuratori di Rigidità Simulatori RTD
Decadi resistive Misuratori di Terra Termometri
  Multimetri digitali\analogici  

 

Alcuni esempi del parco di Strumenti Campione disponibili:

Calibratore Fluke modello 5700A
Calibratore Fluke modello 5500A con opzione Scope
Multimetro da Banco Fluke 8508A
Multimetro da banco HP modello 3458A
Shunt Fluke Y5020
Transconduttanza Fluke 5220A
Ricevitore GPS master clock Esat modello GPS100
Timer Counter ad alta risoluzione Fluke modello PM6681R
Oscilloscopio 500MHz HP modello 54161B
Generatore di RF 1GHz HP modello 8647A
Analizzatore di spettro 3GHz HP modello 8594E
Calibratore multifunzione Fluke modello 743
Fornetto di calibrazione temperature Eurotron
Sistema calibrazione pressione SI

 

Capacità Tecniche del Laboratorio Accreditato di Taratura N. 235

Il nostro Laboratorio Accreditato, è in grado di emettere Certificati di Taratura Accreditati per le grandezze presenti nella tabella di accreditamento.

Alimentatori
Decadi resistive
Multimetri digitali e analogici
Registratori analogici/digitali
Calibratori di processo (Vdc, Idc)
Ohmetri
Generatori e misuratori di Vdc, Vac, Idc, Iac, Resistenza

I campioni del centro accreditato di taratura sono:

Calibratore Fluke modello 5700A
Calibratore Fluke modello 5500A con opzione Scope
Multimetro da Banco Fluke 8508A
Multimetro da banco HP modello 3458A
Shunt Fluke Y5020

 

I Nostri Servizi

1. Contratti di Taratura

Sono contratti progettati per essere adattati alle esigenze del singolo Cliente e sono quindi molto flessibili. Possono coprire sia la taratura programmata che la gestione totale del parco strumenti.

2. Manutenzione ordinaria

Tutti gli strumenti, prima dell’inizio delle operazioni di taratura, vengono puliti e/o lubrificati al fine di garantirne il corretto funzionamento

3. Taratura della strumentazione

La taratura della strumentazione consiste nel rendere riferibili gli strumenti di misura con i campioni nazionali ed internazionali, così come richiesto dalle norme ISO9000 e dalla UNI CEI EN ISO/IEC 17025. La taratura può essere effettuata sia presso il laboratorio che direttamente presso il cliente, concordando la data di intervento. L’intervento presso il cliente ha un costo da concordare se non già specificato nella tabella alla pagina precedente.

4. Emissione del certificato di taratura

Tutti i Certificati di Taratura rispecchiano i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e riportano le seguenti informazioni:

- Dati identificativi del Laboratorio Accreditato che lo ha emesso

- Dati identificativi del Cliente

- Dati identificativi del Destinatario del Certificato

- Dati identificativi dello strumento in taratura

- Procedure di misura utilizzate

- Strumenti campione utilizzati (denominazione, marca, modello, numero seriale, certificati di taratura, scadenza della taratura e Laboratorio che li ha emessi

- Luogo in cui è avvenuta la taratura e le relative condizioni ambientali di misura

- Modalità di esecuzione della taratura

- Valori misurati comparati con quelli di riferimento, prima e dopo la messa a punto qualora necessaria

- Incertezza di misura

5. LAT - Taratura Accreditata Accredia

Per le grandezze per le quali risulta accreditata può essere rilasciato il certificato accreditato EA (European Cooperation fo Accreditation), attività prevista solo presso la sede operativa ; ogni grandezza al di fuori dell’accreditamento verrà rilasciata su rapporto di taratura tracciabile ISO, se nelle capacità metrologiche del centro. Le informazione contenute rispecchiano i requisiti ISO 9001 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e certificano la riferibilità degli strumenti ai campioni delle grandezze del Sistema Internazionale delle Misure fornirà, su richiesta del cliente, tarature accreditate per gli strumenti che ricadono nello scopo di accreditamento .

6. RDT - Rapporto di Taratura tracciabile (ISO)

Le informazioni contenute soddisfano i requisiti ISO 9001 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e garantiscono la riferibilità degli strumenti ai campioni delle grandezze del Sistema Internazionale delle Misure

7. CERT Ext - Certificazione presso altri laboratori

Nel caso in cui le tarature da effettuare siano al di fuori delle capacità metrologiche del laboratorio, eseguirà la certificazione dello strumento inviandolo presso un centro metrologico esterno qualificato (nel caso, sarò indicato in offerta)

8. RIP - Manutenzione straordinaria

E' in grado di eseguire manutenzione straordinaria sulla maggior parte degli strumenti di misura elettrici ed elet-tronici in commercio. Qualora interessato a ricevere un preventivo, il Cliente può inviare lo strumento corredato di manuali e accessori per il funzionamento nonché di una descrizione del malfunzionamento riscontrato. Quality eseguirà un’analisi dei guasti e comunicherà l’eventuale convenienza o meno per procedere con la riparazio-ne mediante invio di un consuntivo di spesa

9. Door to Door

Per venire incontro a ogni Vs. esigenza, Vi offre la possibilità del ritiro e riconsegna della strumentazione da parte di un ns. incaricato. Questo servizio garantisce che il trasporto degli strumenti non comporterà alcun rischio di danni o smarrimenti.

10. Taratura On-Site

E’ il servizio di taratura che prevede la taratura dello strumento presso la Vs. sede con emissione immediata dei rapporti di taratura. E’ un servizio che, oltre a ridurre al minimo l’indisponibilità dello strumento sotto verifica, assicura anche rapidità e riduce a zero i rischi legato al trasporto. Il servizio non è erogabile per le tarature eseguite in ambito di accreditamento del laboratorio.

11. Conferma metrologica

Su richiesta, è in grado, oltre che a redigere il rapporto di taratura, di rilasciare un rapporto di conferma metrologica che garantisca l’adeguatezza del Vs. strumento alle Vs. specifiche esigenze di misura.

La Nostra Capacità Produttiva

The SMT Production Line 

A selective investment policy in choosing the facilities allows MB to offer an assembly service in line with the high quality standards combined with a high production flexibility.

The Clean Room

Active since 2012 the “Clean Room” is realized in accordance to the US Fed. Std. Class 100000 (ISO 8), Space Qualification.

The PTH prodution line.

Also the PTH assembly area consists entirely of IPC qualified staff, able to handle every kind of assembly. The soldering process support both lead/free and leaded solder alloys. Selective and Wave soldering.

Testing, Box build and System assembly.

Leading equipment for all kinds of tests ICT, J-TAG, Boundary Scan, Flying Probe, Board Test. Development and realization of custom HW and SW Functional Tests. Dedicated area for customer combined with the skills of our qualified technicians guarantees the maximum standard in every production step.

Special Processes.

Rework and repair of BGA, Underfilling used to increase the device resistance to shock or drop failures, conveyorized Coating for in-line production.

Cables and Harnesses production.

Our production is equipped with automatic systems for cutting, stripping and crimping, vulcanizing equipment, Adaptronic instruments for testing cables and complex wiring and Mecatronic instruments for Tear Strenght Tests. MB assures the achievement of the most stringent customer requirements in the civil, railway and defence market.